domenica, novembre 05, 2006

La raccoglitrice di cocci
di Mario Caruso
Il ministro dell’Interno ne è profondamente convinto e lo dichiara: “Napoli non è il Far West”. Lo stesso quotidiano che pubblica la riflessione di Amato titola nelle pagine dedicate a Napoli: “Parte l’assedio ai fortini della camorra”.
“Fortini” più”Far West” uguale a Far West. O, no? Sergio Leone, stando ai registi di casa insegna. “Amato” più “Ministero dell’Interno” uguale a Governo. O, no?

La confusione è generata forse perchè bisogna "salvare" le istituzioni locali ma sorge anche un dubbio: vuoi vedere che la riflessione nasce dal fatto che Buffalo Bill e Toro Seduto non erano alla parata della concertazione? Non c’erano.
Il presidente del Consiglio a Napoli. Cittadini indifferenti ma pensosi, anche se un pò sollevati dall’armistizio: una giornata senza ammazzamenti, solo rapine e furti sventati e quattro feriti guaribili in pochi giorni tra Napoli e Caserta. “L’Arcangelo con la spada è tra noi”!

Ma l’immondizia dove è finita? I cassonetti sono vuoti e sono tirati a lucido, non c’è traccia di sporcizia, aria salubre tra San Giacomo, Piazza del Plebiscito e Santa Lucia. A Napoli prevedere l’imprevedibilità non è neanche azzardabile. Incarta e porta a casa.
Però i tam tam arrivano alle orecchie di coloro che cono

Nessun commento: