venerdì, aprile 17, 2020

Le informazioni non sono parte della democrazia

Dall’inizio della epidemia Covid-19, le informazioni sull’andamento del contagio in Città è stato oggetto delle informazioni rese soltanto da Uffici e Organi Regionali.

In parte alcuni organi di stampa hanno fornito i dati così come il TG3 regionale.

Le informazioni però riteniamo facciamo parte di un corretto sistema democratico e soprattutto del corretto ruolo svolto dagli amministratori che devono rendere le notizie, specie per fatti così gravi e delicati, di pubblico dominio. Invece stamani abbiamo appreso che solo sulla bacheca personale dell’assessore alla tutela della salute, sono pubblicati alcuni dati. Ma né lei né il Sindaco si preoccupano di informare i cittadini.

Pertanto abbiamo ritenuto opportuno inviare una nota al Sindaco e all’assessore alla tutela della salute – entrambi responsabili per ruolo (il Sindaco) e deleghe (assessore) - chiedendo di voler fornire i dati, dal 15 febbraio ad oggi nella Città di Napoli, distinguendo i dati per numero complessivo di soggetti positivi, soggetti ricoverati in strutture ospedaliere, soggetti curati in quarantena poiché non gravi, soggetti asintomatici ed infine soggetti purtroppo deceduti. Tali dati devono essere forniti suddivisi per Municipalità.

Abbiamo chiesto altresì che tali dati vengano pubblicati sul sito istituzionale del Comune, all’Albo Pretorio on-line e sui principali quotidiani a tiratura regionale ed aggiornati e pubblicati quotidianamente.

La realtà è che questa amministrazione continua a fare solo vuota propaganda, senza però riuscire a realizzare nulla di fattivo per la comunità. Nemmeno ad informarla correttamente su ciò che accade per la salute dei cittadini.

#senzaDema ce la faremo.



I portavoce comunali del Movimento 5 Stelle Napoli

Marta Matano                Matteo Brambilla

Nessun commento: