domenica, marzo 17, 2024

Tommaso Merlo

 Io non giudico più nessuno. Giudicando ci si intossica la vita da soli con cattivi sentimenti. Posso non apprezzare azioni ed idee altrui, ma le distinguo dalle persone. Un conto è il crimine, un conto il criminale. Ed è così che si previene l’odio, evitando lo scontro personale. Ed è così che si previene la guerra, contrastando pacificamente azioni ed idee e non attaccando violentemente altri esseri umani. Io non giudico più nessuno perché non serve. Gli altri cambiano solo se lo vogliono loro. Se ritengono le nostre idee ed azioni degne di essere imitate. Invece di giudicare accetto e perdono. Invece di giudicare agisco e penso nel modo che ritengo più giusto, mettendo alla prova le mie convinzioni, sforzandomi di essere coerente col mondo che auspico. Io non giudico più nessuno perché non ho bisogno di sentirmi superiore e al di là delle apparenze non vedo altro che esseri umani che con me condividono il mistero della vita. 

Tommaso Merlo

Nessun commento: