martedì, marzo 26, 2024

Tommaso Merlo

 Non voglio avere ragione. Ho dei punti di vista ma non li confondo con la verità. Sono quindi pronto ad ascoltare le ragioni altrui e a cambiare le mie. Una vittoria, non una sconfitta. Più evolviamo, più evolvono le nostre opinioni. Perché percepiamo più in profondità. Non voglio avere ragione per non finire prigioniero di qualche ideologia. Storie su come debba andare il mondo ed intrise d’astio per chi la pensa diversamente. Perché le opinioni diventano strumenti per divere le persone ed aizzarle. Perché le opinioni diventano parte della propria identità e difenderle è difendere se stessi. Identità fasulle basate su punti di vista spacciati come verità. Io non voglio più avere ragione e al contrario sono felice quando il mondo mi smentisce. Perché significa che ho ancora margini di miglioramento come essere umano e sono libero dalla prigione della mente egoistica. 


Tommaso Merlo

Nessun commento: