lunedì, giugno 01, 2020

Domani è il 2 giugno, la Festa della Repubblica, che quest’anno vede il nostro Paese attraversare un momento molto delicato e complesso. A differenza degli scorsi anni non ci sarà il consueto appuntamento con lo speciale Montecitorio a Porte Aperte, vista l’emergenza che stiamo vivendo.

Celebreremo questa giornata con un’iniziativa a distanza e diffusa, che sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e sulla web tv di Montecitorio alle 15.40. La dedicheremo a chi in questi mesi ha perso i propri cari, così come a chi è stato in prima fila in questa fase così difficile mettendo il proprio spirito di servizio davanti a tutto.

Lo faremo ponendo l’attenzione sui principi costituzionali fondamentali legati alla tutela della salute e alla scuola attraverso le letture di discorsi di Tina Anselmi e Piero Calamandrei, a opera degli attori Sonia Bergamasco e Francesco Montanari, e attraverso le testimonianze di studenti di tutta Italia raccolte grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. E ascolteremo i professori d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano in una speciale esecuzione fatta per questa occasione.
A domani.

Roberto Fico

Nessun commento: