martedì, settembre 07, 2021

Dibba

 +++ Avviso a tutti i cittadini distratti +++


Dopo le elezioni suppletive di Siena (si candida Letta nel collegio dove nel 2018 venne eletto l'ex-ministro) il governo italiano realizzerà un piano osceno: regalerà la parte buona del Monte dei Paschi ad Unicredit dopo aver fatto un aumento di capitale (miliardi di euro delle nostre tasse). Inoltre sarà lo Stato a farsi carico delle migliaia di esuberi (sono i dipendenti di MPS che Unicredit non vuole). Inoltre un serie di sportelli di MPS che Unicredit non vuole (pare siano oltre 140) probabilmente verranno rilevati dal Medio Credito Centrale (MCC), un istituto bancario pubblico gestito da Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti che, a sua volta, è partecipata al 100% dal Ministero dell'economia e delle finanze, ovvero il Ministero che sta trattando con Unicredit la cessione di MPS. 


Il Monte dei Paschi è stato, di fatto, nazionalizzato da Padoan quando Padoan era Ministro dell'economia. Poi, anche grazie al salvataggio di MPS con denaro pubblico, Padoan si è fatto candidare dal PD nel collegio di Siena. E' stato eletto e poi ha lasciato la Camera quando è arrivata una bella proposta da parte di Unicredit (a proposito quanto guadagna come Presidente?). Unicredit adesso tratta con il Ministero dell'economia e delle finanze l'acquisto di MPS. E chi tratta per conto del MEF? Alessandro Rivera, Direttore Generale del Tesoro, uomo legatissimo a Padoan da quando era responsabile della direzione Sistema bancario e finanziario proprio al Ministero dell'economia. 


Non solo. Unicredit per prendere MPS chiederà (ed otterrà) una serie di aiuti di Stato. Oggi Il Fatto Quotidiano ha calcolato che spenderemo 10 miliardi di euro per questa "operazioncina" tanto cara ad Unicredit. 10 miliardi che vanno sommati a tutto quel che abbiamo già speso per coprire le devastazioni fatte dalla politica nel Monte dei Paschi. La guerra in Afghanistan ci è costata molto meno del disastro MPS. Suggerisco di prestare attenzione anche ai “talebani” con i colletti bianchi...

Nessun commento: