giovedì, settembre 23, 2021

Un caro amico

 Oggi si sono svolti i funerali dell'avvocato maranese Augusto Marsicovetere. Attivo politicamente nelle vicende e nelle battaglie portate avanti a Marano, aveva aderito con entusiasmo e senza nessun tentennamento al nostro progetto di Napoli in movimento no alleanze.

Questo è quanto aveva scritto a riguardo della lista sulla sua pagina facebook:


"Avevamo un sogno condiviso, degli ideali, degli imperativi categorici, avevamo l'orgoglio e la determinazione di far prevalere un modo del tutto diverso di intendere la politica, con la gente e per la gente; avevamo programmi, progetti, la convinzione di essere completamente diversi dalla partitocrazia ufficiale, avevamo un non-statuto, delle regole ben precise, avevamo la forza di veicolare questa nuova visione ovunque e comunque, come un virus non letale e privo di vaccini o rimedi esoterici; avevamo dei portavoce, dei "meetup" disseminati per la penisola e pronti a manifestare le nostre idee, i nostri valori. Siamo stati ingannati, turlupinati, derubati di quel sogno da parte di soggetti che hanno preferito le poltrone a quell'avvincente progetto; costoro hanno barattato tutto il nostro corredo cromosomico con l'interesse personale di fare altri "giri sulla giostra", costoro sono passati in n attimo dalla voglia di combattere la casta all'esser casta a loro volta. 

Ora è tempo di non voltarci a guardare lo sfacelo che resta alle nostre spalle, chi ha fatto delle scelte in controtendenza con la propria onestà intellettuale e politica ne pagherà il conto, noi dobbiamo raccogliere i resti di quel sogno, ripulirlo dalle nefandezze perpetrate in suo danno, riproporlo come un qualcosa che è sopravvissuto ad una tempesta e riportarlo nella sua giusta collocazione: tra la gente. Certo è un compito gravoso ed irto di difficoltà, ma guardiamoci negli occhi: ci siamo mai arresi alle difficoltà? Ci siamo mai depressi alle accuse di essere dei sognatori, degli utopisti o, peggio, dei personaggi privi di competenze, cultura, storia e memoria? Non lo faremo tanto meno adesso, sappiamo che la ragione è dalla nostra parte, sappiamo che tante persone che ci stanno avvicinando hanno capito il vero senso delle cose che sono accadute e ci incoraggiano ad andare avanti. Il sogno è ripreso ed è tornato a far risplendere quelle nottate in cui buio, delusione, rabbia e depressione avevano preso spazio e tempo. "Adda passà a' nuttata...la notte e passata e le abbiamo consegnato i turbamenti ed i fantasmi del passato recente. Il sole è tornato a risplendere dopo che anche le notti hanno ripreso la loro luce irradiata dalle stelle, le nostre stelle. Avanti e coraggio, ci resta una lunga strada da affrontare."


Caro Augusto purtroppo la vita è stata crudele ed ha interrotto bruscamente questa strada.

Abbracciamo forte la tua famiglia, e porteremo avanti questo progetto, al quale tu, come tutti noi, hai creduto fortemente.

Ciao Augusto, che la terra ti sia lieve.

Nessun commento: