sabato, maggio 16, 2020

COMUNICATO del 15 maggio 2020.  Il mare non bagna San Giovanni a Teduccio.

In riferimento all’oggetto ed alle notizie riportate anche da alcuni organi di stampa, si segnala il grave e perdurane stato di degrado, della passeggiata a mare a San Giovanni a Teduccio. Lungo questa strada, si rinvengono rifiuti di ogni genere ivi compresi pneumatici e ingombranti, barche abbandonate. Né viene effettuata alcuna attività di spazzamento. Parimenti, le cabine realizzate al di sotto della passeggiata – per un lungo tratto di mare dichiarato “Non Balneabile” con ordinanza sindacale – versano anch’esse in stato totale di abbandono e degrado e, non vi sono informazioni sull’utilizzo legale o meno delle stesse da parte di terzi. Sarebbe sicuramente anomalo il loro utilizzo da parte di soggetti per la balneazione o per la pesca, tenuto conto dei valori dell’acqua del mare.

Dopo alcuni interventi politici, e con la corsa ad assumersi la paternità su chi ha agito per primo, nella giornata del 14 maggio u.s., è stato effettuato un intervento di pulizia e rimozione rifiuti.

Ma ciò che appare necessario, non sono gli “interventi spot”, le passerelle e le medaglie. È importante che quest’area, come tutto il territorio cittadino, specie in un momento di emergenza sanitaria, siano oggetto di interventi di sanificazione, disinfestazione, pulizia e manutenzione.

Queste cose le abbiamo già chieste per tutta la Città ma, le uniche risposte che abbiamo ricevuto sono state di un silenzio assordante.

Ma noi abbiamo continuato a chiedere, sia per San Giovanni che per tutta la Città, che vengano effettuati gli interventi a tutela della salute dei cittadini.

Se l’amministrazione non è in grado di assicurare questi servizi, deve trarne le dovute conseguenze.

#senzademaandràtuttobene

I portavoce del Gruppo Consiliare M5S
Marta MATANO   Matteo BRAMBILLA

Nessun commento: