lunedì, novembre 22, 2021

Notizie di oggi

 Le notizie da sapere oggi:


• Almeno quattro agenti israeliani sono rimasti feriti in un attacco nella città vecchia di Gerusalemme. Secondo la polizia, come riferisce il Times of Israel, l'attentatore è stato "colpito e neutralizzato". Uno degli agenti israeliani feriti nell'attacco è morto, secondo quanto riferisce la Radio Militare. L'attacco è avvenuto nei pressi del mercato arabo che costeggia il Muro del Pianto.


• Oltre 75 migranti sono annegati mercoledì scorso dopo essere partiti dalla Libia, secondo le testimonianze di 15 sopravvissuti salvati dai pescatori e portati a Zuara. Lo afferma Safa Msehli, portavoce dell’Organizzazione mondiale per le migrazioni (Oim).


• “Noi non abbiamo costruito una macchina del fango ma l’abbiamo subita”. L’atteso intervento di Matteo Renzi alla Leopolda sull’inchiesta che lo vede coinvolto si è svolo nella serata di ieri, sabato 20 novembre. Sul fatto di essere indagato per finanziamento illecito ai partiti, chiarisce: “Quale reato si contesta? Quei soldi non solo sono tracciati, ma tutti bonificati. Noi non abbiamo violato leggi, mentre altri hanno violato l’articolo 68 della Costituzione”.


• Il costante aumento dei contagi ha convinto il Governo ad adottare misure più stringenti per frenare la quarta ondata di Covid, tentando di convincere gli italiani che ancora non si sono vaccinati a farlo. Quella che sta per iniziare potrebbe essere la settimana decisiva: sul tavolo del governo ci sono diverse ipotesi; dal super green pass, all’obbligo vaccinale. Sarà il premier Mario Draghi a trovare il punto di equilibrio ma la strada è quella di non voler far pagare agli italiani vaccinati ulteriori restrizioni. Da questo punto di vista sono i governatori Toti e Fedriga quelli maggiormente intenzionati a chiedere che il prezzo lo paghino i no vax.


• Un uomo di 83 anni è morto in un incendio divampato in una palazzina a Limbiate, in Brianza. Altri nove residenti sono stati medicati per aver respirato fumo, e alcuni sono stati portati in ospedale, ma tra essi nessuno sarebbe in gravi condizioni. È accaduto in uno stabile tra via Bolzano e via Mazzini, dove sono intervenuti i Vigili del fuoco di Monza e il 118. Il cadavere carbonizzato è stato trovato da pompieri e i soccorritori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Nessun commento: