lunedì, novembre 29, 2021

Notizie di oggi

 Le notizie da sapere oggi:


• La variante fa paura. Londra convoca oggi una riunione dei ministri della Sanità del G7. 'La priorità è vaccinarsi e fare terza dose, dice la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen. Israele ha deciso di chiudere le sue frontiere. Obbligo di mascherina da martedì nel Regno Unito. Berlino pensa al lockdown. Il presidente dei medici del Sudafrica: 'Omicron dà sintomi lievi'. 


• Sono in corso indagini da parte del commissariato di polizia di Empoli (Firenze) per identificare l'uomo che sabato pomeriggio ha molestato una giornalista dell'emittente regionale Toscana Tv, Greta Beccaglia mentre era in collegamento in diretta con lo studio nel post partita del match di serie A di calcio tra Empoli e Fiorentina. La polizia sta cercando, tramite testimoni e immagini di videosorveglianza, di rintracciare la persona responsabile della molestia. L'Ordine dei Giornalisti della Toscana, col presidente Giampaolo Marchini, ha espresso solidarietà a Greta, ha criticato il conduttore in studio, peraltro un giornalista esperto, "perché invece di condannare il gesto e il molestatore, ha invitato la collega a 'non prendersela'" per le molestie mentre, sottolinea l'Ordine "verso di lei non è stata sentita nessuna parola di solidarietà da parte del conduttore"


• il Green pass ha ampiamente superato lo scoglio delle urne in Svizzera, dove, primi al mondo, gli elettori erano chiamati a votare sulle modifiche legislative che hanno introdotto il pass sanitario: il 62% degli elvetici ha votato a favore. La vittoria dei Sì è importante per il governo ed una conferma della strategia adottata per fronteggiare la pandemia, che non accenna a placarsi, così come le tensioni che hanno accompagnato il voto.


• Barbados sta per diventare ufficialmente una repubblica, rompendo anche l'ultimo emblema che legava l'isola caraibica al suo passato coloniale: la sovrana britannica, quale capo dello stato, da martedì sarà sostituita dalla prima presidente, la 72/enne Sandra Mason, che è anche il primo giudice costituzionale donna.

Nessun commento: