lunedì, novembre 15, 2021

Notizie di oggi

 Le notizie da sapere oggi:


• Trionfo dei Maneskin agli Mtv Ema: primo successo italiano - La banda romana ha superato la concorrenza di Coldplay, Foo Fighters, Kings of Leon, Imagine Dragons e Killers vincendo il premio nella categoria “Best rock”. Si tratta della prima volta che un gruppo italiano viene nominato e vince in una categoria internazionale agli Mtv European Music Awards, tenuti ieri sera alla Papp László Sportarena di Budapest. 


• Covid: Austria, da oggi lockdown per i "no vax" - Dalla mezzanotte, in Austria è in vigore il confinamento per i non vaccinati. Chi non ha ricevuto il vaccino contro Covid-19 potrà lasciare casa solo per lavorare, fare la spesa o una passeggiata, oltre che per vaccinarsi. Per i trasgressori multe fino a 1.450 euro. Secondo il cancelliere Schallenberg, il tasso di vaccinazione nel paese è “vergognosamente basso” mentre la situazione pandemica è grave".


• Maltempo: un morto in Sardegna - Un 81enne di Sant’Anna Arresi, nel sud dell’isola, è stato trascinato via dalla forza dell’acqua dopo essere sceso dalla sua auto. Le forti piogge, che potrebbero durare fino a martedì, stanno causando allagamenti a Cagliari e nelle aree circostanti.


• Motociclismo: Valentino Rossi si è ritirato - "The Doctor" chiude la sua carriera in Moto Gp a Valencia, tra gli applausi del pubblico di 70mila persone dopo aver tagliato il traguardo in decima posizione. Vince la gara Francesco Bagnaia (Ducati), davanti a Jack Miller (Ducati) e Joan Mir (Suzuki).


• Clima, papa Francesco: “Agire subito con coraggio e lungimiranza" - Il pontefice ha invitato le istituzioni e tutti i cittadini a impegnarsi "subito" contro il cambiamento climatico, dopo la conclusione della Conferenza delle Nazioni Unite sul clima a Glasgow, che ha tentato di catalizzare gli sforzi per contenere le ricadute della crisi climatica.  “Il grido dei poveri, unito al grido della terra, è risuonato nei giorni scorsi al vertice delle Nazioni Unite”, ha detto Francesco, invitando tutti a esercitare la “cittadinanza attiva” per la cura della casa comune.


• Quirinale: Letta "prima un patto per blindare la manovra” - Il segretario del Partito democratico ha invocato un patto tra tutti i leader della maggioranza che sostiene il governo Draghi per far approvare la legge di bilancio, rimandando a una fase successiva le trattative per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica. Secondo Letta, immaginare "che sulla prima manovra di questo governo ci possa essere un Vietnam parlamentare non è accettabile di fronte a decisioni da prendere attese da milioni di cittadini, come quella sulle pensioni”.


• Silvio Berlusconi si è detto favorevole alla proposta di Letta, secondo quanto riferito da Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia. Durante un collegamento telefonico con una manifestazione di Forza Italia in Sicilia, il Cavaliere, uno degli aspiranti al Colle, ha detto che il governo Draghi deve “andare avanti fino al 2023 e anche oltre”.


• Pestaggi in carcere, chiesto il rinvio a giudizio per 108 tra agenti e funzionari - La procura di Santa Maria Capua Vetere ha chiesto il rinvio a giudizio per 108 persone indagate a vario titolo per i reati di tortura, lesioni, abuso di autorità commessi nel carcere nella provincia di Caserta il 6 aprile 2020. A dodici indagati è stato anche contestato il reato di cooperazione nell’omicidio colposo di un detenuto algerino. L’accusa stamattina chiederà il processo davanti al gip Pasquale D’Angelo nell’aula bunker del carcere sammaritano.


• Regno Unito, salta il ritorno in pubblico per la regina Elisabetta - La regina Elisabetta non parteciperà, come annunciato negli scorsi giorni, alle commemorazioni per i caduti di guerra, a causa di un problema alla schiena. Per la sovrana, 95 anni, la partecipazione all’evento avrebbe rappresentato il ritorno in pubblico dopo essere stata costretta a un raro ricovero in ospedale a ottobre.


• Anagrafe digitale: Mattarella scarica il primo certificato - Da oggi è attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati online in materia autonoma e gratuita.

Nessun commento: