Una cabina senza regia o una regia senza cabina? a Napoli
In questa complessa fase emergenziale, l’amministrazione comunale, dopo aver adottato alcune deliberazioni di mero indirizzo – quindi al momento inutili sul piano operativo – e anche discutibili per il loro fantasioso contenuto, ha chiesto a tutte le forze politiche cittadine di partecipare ad una “cabina di regia” per affrontare al meglio l’emergenza Covid-19.
Ma dopo aver partecipato a tre incontri e aver fatto proposte per il settore turistico-cultura, tema che riveste un aspetto importantissimo dal punto di vista economico sia per gli operatori che per le casse comunali, e dopo che da anni, già con il nostro programma elettorale del 2016, abbiamo avanzato proposte per una mobilità sostenibile, dobbiamo, con immensa tristezza affermare che la “cabina di regia” è un mero esercizio dialettico.
Una amministrazione allo sbando, priva di una qualsivoglia proposta, con l’unico obiettivo di giungere sana e salva ai prossimi appuntamenti elettorali. Non ha finora accolto alcuna proposta di nessuna delle forze politiche presenti e chiamate a dare un contributo. L’unica loro posizione è quella di illustrare alcune loro idee, chiedere se su quelle idee ci sono osservazioni e poi far quello che vuole o, peggio, non far proprio nulla. In questo modo appare nella forma una condivisione, ma nella sostanza non lo è, e, cosa ancor più grave, hanno di fatto esautorato il Consiglio e le commissioni comunali nelle scelte per la Città. La seduta di Consiglio del 28 aprile scorso – priva di provvedimenti da adottare - è stata anch’essa un puro esercizio dialettico e di propaganda, di richiami al proprio elettorato o di richieste per interessi particolari, ma il tutto privo di un respiro politico degno della terza Città di Italia.
Per questi motivi, abbiamo deciso, come Movimento 5 Stelle, di non partecipare più alla cosiddetta cabina di regia, che a quanto abbiamo visto e possiamo prevedere non servirà alla Città, ai cittadini, specie i più bisognosi ed alla ripresa delle attività dopo l’emergenza Covid-19.
Il Movimento 5 Stelle non si ferma, continua e continuerà a svolgere il proprio ruolo di opposizione con proposte serie ed operative, a denunciare il malgoverno di questa amministrazione, così come saremo solleciti nel sostenere iniziative concrete a favore dei bisognosi e degli operatori economici cittadini, con le quali porre anche le basi per una nuova organizzazione della Città ed un corretto rapporto tra cittadini ed istituzioni.
#senzaDema ce la faremo.
I portavoce comunali e municipali
del Movimento 5 Stelle Napoli
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento