sabato, aprile 16, 2022

Notizie TPI

 Le notizie da sapere oggi:

• Guerra in Ucraina, Mosca: aumenteremo attacchi su Kiev. Colpita fabbrica di armi — La Russia ha annunciato che aumenterà i raid missilistici su Kiev, in risposta a diversi attacchi in territorio russo attribuiti alle forze ucraine. Colpita una fabbrica di armi vicino alla capitale ucraina, in cui sono state avvertite diverse esplosioni. Kiev ha respinto le accuse di aver condotto attacchi nelle regioni russe di Bryansk e Belgorod, accusando Mosca di organizzare "attacchi terroristici" nel proprio territorio. La risposta delle autorità russe segue il clamoroso affondamento dell’ammiraglia della flotta russa nel Mar Nero. La Moskva è la prima nave russa a essere affondata dai tempi della seconda guerra mondiale.
• Mariupol, comandante ucraino: "La situazione sta precipitando” — Il generale russo Mikhail Mizintsev ieri ha promesso l'apertura di corridoi per poter lasciare la città sudorientale ucraina, obiettivo chiave delle forze russe per il controllo del Mar Azov. Il comandante della 36esima brigata della Marina ucraina, il maggiore Serhiy Volyna, ha chiesto autorità di Kiev di "sbloccare Mariupol il prima possibile, militarmente o politicamente". Non abbiamo intenzione di arrenderci, ma la situazione sta precipitando”, ha detto. Il consiglio comunale della città ha dichiarato che le forze di occupazione hanno iniziato a riesumare i cadaveri sepolti nei cortili condominiali. Secondo Kiev, le forze russe avrebbero portato a Mariupol 13 forni crematori mobili. Secondo Mosca, lo stabilimento siderurgico Ilyich a Mariupol è sotto il controllo dell'esercito russo. Continuano invece i combattimenti intorno all’enorme acciaieria Azovstal, ancora controllata in parte dal battaglione ultranazionalista Azov. Secondo le autorità ucraine, ieri sette civili ucraini sono rimasti uccisi in un attacco russo contro gli autobus usati per le evacuazioni vicino a Kharkiv, in Ucraina orientale.
• Casa bianca: "Non manderemo il presidente in Ucraina”. Mosca protesta contro l’invio di armi - La portavoce della Casa Bianca, Jean Psaki, ha detto che Joe Biden non andrà in Ucraina dopo che il presidente statunitense aveva risposto affermativamente a una domanda sulla possibilità di una visita nel paese. "È pronto a tutto, è pronto ad andare in Ucraina. È vero, lo è. Non manderemo il presidente in Ucraina", ha detto Psaki intervenendo a un podcast. Negli scorsi giorni il presidente democratico ha approvato l’invio di nuove armi in Ucraina per altri 800 milioni di dollari. Secondo quanto riportato dal Washington Post, negli scorsi giorni la Russia ha inviato agli Stati Uniti una nota diplomatica formale avvertendo che le spedizioni Usa e Nato di sistemi d'arma all'Ucraina stanno "alimentando" il conflitto e potrebbero portare a "conseguenze imprevdibili”.
• Di Maio: "Dobbiamo far ripartire i colloqui di pace" — Il ministro degli Esteri italiano ha auspicato che la Pasqua ortodossa, che ricorrerà la settimana prossima, “possa essere un'occasione per convincere i russi ad un cessate il fuoco”. Di Maio ha inoltre detto che l’Italia “non ha gli elementi per verificare se in Ucraina stia avvenendo un genocidio”. Il capo della Farnesina ha previsto “tempi lunghi” per un’eventuale adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, aggiungendo che la richiesta dei due paesi nordici è "un altro capolavoro di Putin". Ieri ministero degli Esteri russo ha avvertito che ci sarebbero "conseguenze" nel caso di un’adesione all’alleanza atlantica dei due paesi, storicamente neutrali.
• Cnn, Blinken agli alleati: guerra durerà fino alla fine dell'anno — Secondo quanto riportato da Cnn, che cita due fonti europee, il segretario di Stato Antony Blinken ha detto agli alleati europei che gli Stati Uniti ritengono che la guerra in Ucraina potrebbe durare fino alla fine del 2022.
• Cina, annunciate esercitazioni militari a Taiwan: “Pronti a prendere tutte le misure necessarie” — Pechino ha minacciato l'adozione di "misure efficaci" per salvaguardare la sovranità e l'integrità territoriale dopo l'arrivo a Taiwan di una delegazione di membri del congresso degli Stati Uniti, che ieri ha incontrato la presidente dell'isola, Tsai Ing-wen. Le dichiarazioni del ministero degli Esteri cinese giungono dopo l'annuncio di un'esercitazione militare nei pressi di Taiwan. "Le azioni dell'esercito cinese sono una contromisura alle recenti azioni negative degli Stati Uniti", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino.
• Per 30 minuti bloccati bancomat e pos in tutta Italia — Gli utenti hanno segnalato problemi ai prelievi e ai versamenti sui social. Secondo il gruppo Nexi il disservizio è durato circa mezzora ed è dovuto al fornitore Ibm.
• Duello a distanza Macron-Le Pen — In due interviste in contemporanea tra i due sfidanti all'Eliseo, il il presidente ha difeso il velo, mentre la leader della destra ha attaccato sul caro vita e ha fatto marcia indietro sulla pena di morte, dicendosi contraria al referendum. L'ultimo sondaggio attribuisce al presidente il 56%. Secondo quanto riportato dal New York Times, l’Unione Europea intende rimandare a dopo il ballottaggio i negoziati su nuove sanzioni contro la Russia, che includano l’imposizione di un graduale embargo sul petrolio. Secondo le fonti europee citate dal quotidiano, la scelta mira a evitare che possibili aumenti nel prezzo del carburante favoriscano Le Pen e danneggino le possibilità di rielezione del presidente uscente.
1

Nessun commento: