martedì, agosto 30, 2022

Tpi

 Le notizie da sapere oggi: 


• Ucraina, Kiev lancia la controffensiva a sud — L’attesa controffensiva annunciata dal comando militare meridionale: riguarderà anche la regione di Kherson, primo e unico capoluogo catturato dalle forze russe dall’inizio dell’invasione. L'8 settembre riunione dei ministri della Difesa Usa e alleati sulla guerra. Scholz annuncia per il 25 ottobre una conferenza sulla ricostruzione.


• Inondazioni Pakistan, più di 1.000 morti: “Un terzo del paese a rischio di andare sott’acqua” — Il governo pakistano chiede aiuto alla comunità internazionale. Il ministro per il cambiamento climatico: “Non sono normali monsoni, alla porta c’è la distopia climatica”.


• Spazio: rinviato il lancio di Artemis 1, la missione Nasa sulla Luna — Un problema tecnico costringe l’agenzia statunitense a rinviare il lancio a venerdì. La missione senza equipaggio dovrà preparare il ritorno dell'uomo sul satellite della Terra.


• Crisi energetica, il 9 settembre riunione dei ministri Ue — Von der Leyen invita a prepararsi a un possibile stop delle forniture russe: “Al lavoro per riformare il mercato dell'elettricità”. Il prezzo del gas in calo in Europa sotto i 270 euro. Salvini insiste per un tetto ai rincari in bolletta al 4%. Giorgetti apre allo sostamento in bilancio per pagare i danni indiretti della guerra, a cui finora il governo è stato contrario. Letta: salario minimo misura prioritaria per noi.


• Spazio: rinviato il lancio di Artemis verso la luna per un problema tecnico, si ritenterà venerdì

La decisione dopo le difficoltà nel caricamento dell'idrogeno liquido sul razzo. La missione senza equipaggio deve preparare il ritorno dell'uomo sul satellite della Terra.


• Svezia: incendio su un traghetto, maxi-operazione per salvare le 300 persone a bordo — Le fiamme sono divampate sul ponte auto. 


• Iraq: Baghdad nel caos dopo il ritiro dalla politica di al-Sadr — Tensione altissima nella capitale, dove i seguaci del leader sciita hanno assaltato il palazzo presidenziale. L’esercito impone il coprifuoco totale.

Nessun commento: