giovedì, maggio 23, 2024

Prof. Orsini

 Questo è un giorno molto bello per me. Vorrei festeggiarlo con tutte le persone che mi vogliono bene e a loro dedicarlo. Esce la mia nuova monografia accademica in lingua inglese: Alessandro Orsini, Sociological Theory. From Comte to Postcolonialism, Cham: Palgrave MacMillan 2024, 668 pp.  


 “Questo libro offre una panoramica chiaramente strutturata ed equilibrata degli approcci sociologici. È saldamente radicato nella storia della tradizione delle scienze sociali e mostra con dettaglio e intuizione la varietà di prospettive dei principali pensatori e scuole fino ad oggi. I capitoli ritagliano efficacemente le nicchie dei diversi approcci e mostrano la loro rilevanza e applicabilità alle questioni contemporanee in modo di facile comprensione”.

(Patrik Aspers, Professor of Sociology, University of St. Gallen, Switzerland) 


“Rivelando gli elementi di base dei pensatori chiave e le principali tendenze – le loro somiglianze così come i disaccordi tra loro – questo libro mostra come pensare sociologicamente. Allo stesso tempo, dimostra che la teorizzazione sociologica non si limita alla biblioteca, ma può guidare gli interventi nel mondo della politica e le contestazioni del potere. Questo è un libro per insegnanti e non soltanto per studenti. La teoria sociologica, come la racconta Alessandro Orsini, è vivace, rilevante e positivamente originale”.

(Jack Barbalet, Professor of Sociology, Institute for Humanities and Social Sciences, Australian Catholic University, Australia)


“Alessandro Orsini ha prodotto un libro di testo importante che dovrebbe attrarre coloro che cercano un'introduzione avvincente alla teoria sociologica che offra anche un punto di vista unico sulla disciplina. Accanto ai capitoli sulle scuole di pensiero, Orsini ha fornito ampio spazio a pensatori come Pareto e Spencer, la cui influenza è spesso trascurata altrove: i lettori apprezzeranno la passione di Orsini per lo sviluppo storico dell’argomento.”

(Dr Mark Murphy, Reader in Education and Public Policy, University of Glasgow, UK)


https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-52539-1

Nessun commento: