domenica, settembre 04, 2022

Tpi

 Le notizie da sapere oggi: 


• Salvini chiede di ripensare le sanzioni alla Russia, Letta: “Sei un pericolo per il paese” - Il segretario leghista su Twitter: “Le sanzioni stanno funzionando? No”. “Credo che Putin non l’avrebbe detta meglio”, la risposta di Letta. “Sono gravissime le affermazioni di Salvini sul tema delle sanzioni alla Russia”, ha ribadito in serata il segretario dem. “Salvini, pro Putin e che sostiene le tesi di Putin, è un vero pericolo per il nostro paese".


• Gas, Mosca non riapre Nord Stream. Ue, Michel contro von der Leyen: “È in ritardo” — Mattarella chiede “risposte urgenti” all’emergenza energetica, mentre Mosca lascia chiuso il gasdotto principale per il passaggio del gas russo in Europa. “Non sarà un inverno facile”, ha avvertito il ministro dell’Economia Daniele Franco.


• Pnrr, il ministro Franco: “Non è pensabile riscriverlo, dobbiamo stabilizzare la crescita” — Il responsabile dell'Economia al forum Ambrosetti: "Le prospettive nell'immediato sono problematiche ma contiamo di ridurre il rapporto debito/Pil di alcuni punti". E sull'energia: “nel 2021 spesi 43 miliardi, 100 nel 2022. Stoccaggi all'83%”


• Nasa, annullato ancora il lancio verso la Luna: il terzo tentativo sarà lunedì — Il lancio del nuovo mega-razzo della Nasa verso la Luna è stato annullato ancora una volta, dopo il rinvio del primo tentativo lunedì scorso. I tecnici hanno riscontrato una perdita di carburante.


• Zaporizhzhia, la centrale nucleare scollegata ancora una volta. L’Aiea: “Molto preoccupati” — Una situazione “estremamente complessa e difficile”, l’ha definita il direttore dell’Aiea, Rafael Grossi, preoccupato dall’aumento delle operazioni militari intorno al sito nucleare più grande d’Europa. Il leader ceceno Kadyrov: "Pronto a ritirarmi”.


• L’attivista Lgbtq+ che ha contestato Meloni: “I cambiamenti sono inevitabili” — Esce allo scoperto l’attivista che ha contestato la leader del centrodestra sventolando una bandiera arcobaleno durante un suo comizio a Cagliari: “dovrebbe esserci il diritto di potersi costruire una famiglia che sia essa tra due uomini o due donne e che possano accedere alle adozioni”. In un post di risposta, Meloni si è detta favorevole a mantenere le unioni civili ma contraria alle adozioni.

Nessun commento: