mercoledì, ottobre 12, 2022

Nicola Morra

 "Pensare che le armi servano a rovesciare il regime di Mosca è fuori dalla realtà": questo afferma Gianni Cuperlo, uno dei pochi politici capaci di analisi non superficiali, in un'intervista oggi pubblicata su Repubblica. E su questo tutti, a prescindere da quello che si è finora votato in aula, dovrebbero ragionare!

Poi ricordo che la Russia dovrebbe disporre di quasi 6000 ordigni nucleari e che il potenziale bellico della Russia è sicuramente superiore a quello finora dimostrato, esattamente come per la NATO, capace di fare combattere altri al posto suo in una guerra che si rivela sempre più devastante per le conseguenze economiche, in barba a chi riteneva che con le sole sanzioni alla Russia si sarebbe risolto il conflitto - solo ieri il Fondo Monetario Internazionale annunciava una contrazione dell'economia russa del 3.2% e non del 15%, come si calcolava a marzo -.
Leggo che, forse, al prossimo G20, si potrebbe avere un incontro Biden - Putin, con Zelensky che, ovviamente, asserisce il contrario: "Dobbiamo riconoscere un fatto ovvio: non può esserci dialogo con questo leader della Russia, che non ha futuro. I colloqui possono svolgersi o con un altro capo della Russia – che rispetterà la Carta delle Nazioni Unite, i principi fondamentali dell’umanità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina – o in una configurazione diversa, in modo che questo terrorista non abbia l’opportunità di influenzare le decisioni chiave”. Zelensky ha ribadito così al G7 il suo rifiuto categorico di aprire qualsiasi tipo di negoziato di pace con il presidente russo Putin, una posizione che nel suo Paese ha trasformato, addirittura, in un divieto sancito per legge e rivolto a tutti i cittadini.
Ora sta a noi farci sentire. La pace è lenta ad imporsi, perché non usa metodi drastici, aggressivi, ma si afferma con la forza della razionalità. Convinciamo chi ci rappresenta, ma anche chi ora la pensa diversamente da noi, che ad una guerra nucleare su scala mondiale ci deve essere alternativa.
Forza.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
514
Condivisioni: 100
Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento: