venerdì, maggio 19, 2023

Equa

 EMILIA ROMAGNA - MALTEMPO O “MALTERRITORIO”?

Mentre il bilancio delle alluvioni continua a peggiorare ed il governatore dell’Emilia Romagna si profonde in dichiarazioni in cui si paragonano i danni di questi giorni a quelli del terremoto del 2012, perché non si fa un sano “mea culpa” per le scelte scellerate che sono state fatte negli anni e che hanno portato a tali devastazioni?
Nel 2017 chi governava l’Emilia Romagna? Lo stesso Bonaccini, la cui giunta il 27 febbraio di quell’anno approvò un disegno di legge sull’uso del territorio con il quale si dava il via libera a costruire, ad asfaltare, a consumare il territorio, facendo diventare l’Emilia Romagna la terza regione più “impermeabilizzata” d’Italia con un aumento di cementificazione pari a 658 ettari di terreno, con la provincia di Ravenna, quella più martoriata, come seconda provincia regionale per consumo di suolo.
In Italia siamo abituati all’assenza di assunzioni di responsabilità ed a narrazioni che fanno sembrare virtuosa quella che in realtà non è altro che “mala gestio”: se i danni si fanno prima è da ipocriti piangere dopo.
👉Seguiteci anche su Telegram:

Nessun commento: