venerdì, maggio 05, 2023

Equa

 NEWS DA NAPOLI - Oltre lo scudetto? TARI! E io pago…


La Tassa rifiuti aumenterà del 20%, con arrivo previsto della batosta per dicembre 2023. Ma intanto il Napoli sta per vincere lo scudetto e quindi perché sporcare questa festa dove vale pena rispolverare tanta bella retorica e parole di giubilo sul riscatto della città ?


D'altronde la prassi è sempre uguale. Durante la campagna elettorale si promettono "mari e monti" e dopo si  festeggia la vittoria con "spartizione inclusa" di  poltrone e incarichi tra le 13 liste alleate al Sindaco Manfredi.

E per i napoletani cosa resta ? Solo "lacreme" e.... #tasse.

Ovviamente nel silenzio generale dei media già dal 2022, in cui oltre al caro bollette causato dall'inizio del conflitto ucraino, ha visto il Governo Draghi  aumentare pure notevolmente le indennità dei componenti dei consigli delle giunte comunali e municipali. Praticamente al Sindaco di Napoli è spettata un’indennità raddoppiata come a tutti gli amministratori locali,  con un aggravio di costi non indifferente per la città che adesso lamenta un disavanzo di 5 miliardi come effetto del Patto per Napoli firmato con Draghi. 

Ma non è tutto....


Nel 2022 è stata anche aumentata l’addizionale dell’Irpef comunale mentre è diminuito il debito solo di 223 milioni laddove la Tari ha una riscossione molto bassa. 


Nel 2023 quindi la Tassa rifiuti aumenterà del 20% ma l’Assessore già  promette un bonus per le famiglie in difficoltà mentre è in arrivo una ulteriore stangata sulla bolletta dell’acqua per aumenti retroattivi del 5%.


Il debito di Napoli lo stanno pagando i cittadini onesti, mentre sono passati già 11 anni dal predissesto e la situazione peggiora sempre di più. A questo punto viene da dire che la toppa sia stata peggiore del buco. La scelta migliore era a questo punto il dissesto stesso, che si è voluto evitare accuratamente per mano per non gravare di responsabilità il sindaco e gli stessi amministratori di Napoli. 


Non a caso molti consiglieri uscenti hanno preso quindi la decisione seria e coerente di non concorrere nuovamente alle ultime amministrative 

con  partiti e liste collegate al lanciatissimo Manfredi. Mai scelta fu più azzecata e profetica....


Nulla è cambiato. Zero miglioramenti ,più tasse e meno servizi (inadeguati) e totalmente a carico dei cittadini onesti. 

C'è solo uno scudetto in più, cucito sulle maglie da calcio....

Ma questo non è un merito "politico".


#ComuneDiNapoli

#TARI

#Debito 

#PattoPerNapoli


Seguiteci anche su Telegram:

https://t.me/scegliEqua

Nessun commento: