mercoledì, maggio 03, 2023

Salvatore Morra

 Sezione Lavoro.

Salario e pensione equo e dignitoso:

Secondo me la proposta è unica che riguarda il lavoro e la pensione ed è il momento di cambiare paradigma, cioè mettere al centro della vita dell’individuo che è a tempo determinato, non il lavoro ma la felicità.

Quindi nei vari periodi della vita dell’individuo ( infanzia, gioventù studio, lavoro e pensione, va garantito attraverso  il lavoro, integrato da politiche di stato sociale  la soddisfazione dei bisogni primari  ( sanità, casa, pubblica istruzione e trasporti ) e bisogni secondari,  ( vestiario adeguato una corretta alimentazione, un divertimento, una vacanza, un libro, un cinema ecc ). 

Utilizzando la redistribuzione della ricchezza, la lotta alla evasione fiscale ed alla riduzione dei costi della politica ( eliminando esosi e intollerabili privilegi), quindi un sistema di stato sociale che si basa sul lavoro di tutti ma principalmente attraverso la solidarietà tra gli individui. Quindi abbiamo bisogno di politici saggi guidati da principi di fraternità che tengono insieme la generazione presente è quella futura. 

Formazione professionale e ammortizzatori sociali:

Visto il cambiamento veloce del lavoro ( intelligenza artificiale) va ridotto l’orario di lavoro e con possibilità di più lavori nella stessa  giornata.

 Reddito universale incondizionato:

Dopo lo studio diventa fondamentale la formazione professionale  con l’utilizzo degli ammortizzatori sociali con formazione professionale da posto a posto.

Quindi insieme lavoro, previdenza, assistenza che si pone come obiettivo il perseguimento della felicità nella vita dell’individuo.

Nessun commento: