lunedì, dicembre 27, 2021

Notizie TPI

 Le notizie da sapere oggi:


• Sudafrica: morto l’arcivescovo Desmond Tutu, simbolo della lotta contro l’apartheid - È morto all’età di 90 anni l’arcivescovo anglicano del Sudafrica Desmond Tutu, simbolo della lotta contro l’apartheid e premio Nobel per la pace nel 1984. Tutu è stato il primo arcivescovo di colore di Città del Capo e ha avuto un ruolo di primo piano nella lotta contro l’apartheid ideando e guidando, dopo la fine dell’apartheid e l’elezione di Nelson Mandela come Capo di Stato del Sudafrica, anche la Commissione per la Verità e la Riconciliazione. “La scomparsa dell’arcivescovo emerito Desmond Tutu è un altro capitolo di lutto nell’addio della nostra nazione a una generazione di eccezionali sudafricani che ci hanno lasciato in eredità un Sudafrica liberato” ha dichiarato il Capo di Stato sudafricano Cyril Ramaphosa.


• Il Regno Unito nella morsa del Covid: “Due milioni di positivi, a Londra contagiata una persona su dieci” - Sono quasi 2 milioni le persone che hanno contratto il Covid nel Regno Unito negli ultimi 10 giorni con il primato che spetta a Londra dove, una persone su 10, è stata contagiata dal virus. Numeri impressionanti, svelati dall’Ufficio per le statistiche nazionali e che fotografano perfettamente la realtà inglese. Secondo i numero diffusi dall’Ufficio per le statistiche nazionali, in Inghilterra il 2.83% della popolazione è positivo al Covid, circa 1 ogni 35 abitanti, ovvero 1,5 milioni di persone. I dati si riferiscono alla settimana che va dal 13 al 19 dicembre, mentre le proiezioni indicano per la settimana di Natale un ulteriore rialzo dei contagi con il numero complessivo degli attuali positivi nel Regno Unito che, come detto, potrebbe sfiorare se non addirittura superare quota 2 milioni.


• Lockdown per i no vax: crollano i casi in Austria e Germania - Il lockdown imposto per i non vaccinati in Austria e Germania fa crollare il numero dei contagi. Secondo gli ultimi numeri, che vanno comunque presi con cautela anche per il numero più basso di tamponi effettuati soprattutto in Austria, in Germania i nuovi contagi sono crollati a 10.100 rispetto ai 50mila al giorno registrati agli inizi di dicembre. In Austria, invece, a Natale sono stati registrati poco meno di 2mila positivi rispetto ai 15mila di un mese e mezzo fa. La discesa, secondo quanto osservato nei due Paesi, è iniziata proprio quando sono entrate in vigore le norme per i no vax.


• Aumentano i casi in Italia, 7 regioni rischiano la zona arancione nelle prossime settimane - Lazio e Lombardia potrebbero finire in zona gialla già subito dopo Capodanno, mentre Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto e le Province autonome di Trento e di Bolzano, attualmente tutte in zona gialla, potrebbero passare in fascia arancione entro le prossime due settimane. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale dell’Iss, che fotografa l’andamento dei contagi da Covid-19. L'infettivologo Matteo Bassetti, intanto, si scaglia contro il tracciamento e le regole per la quarantena. "Se continuiamo in questo modo a fare tamponi a tutti, anche a chi non sintomi o magari ha un raffreddore, cosa potrebbe accadere il 25 gennaio con magari 1,5 milioni di persone contagiate? Vorrebbe dire avere 10 milioni di persone ferme e in quarantena” dichiara l’esperto in un’intervista a Lapresse. "Se continuiamo con queste regole – aggiunge Bassetti – per ogni persona risultata positiva al Covid-19 ci sono 50 persone che devono stare a casa ma ormai, per l’ampia diffusione del virus, il tracciamento non ha più senso”.


• In Italia il tasso di positività schizza all'11 per cento - Nell'ultimo giorno in Italia sono stati registrati 24.833 nuovi casi di Covid-19 e 81 decessi di persone contagiate dal virus. Il numero delle nuove infezioni crolla a causa del basso numero di tamponi effettuati (217.052 rispetto ai 969.752 del giorno precedente) con il tasso di positività che è schizzato all'11,5. Aumentano sia i ricoveri nelle terapie intensive (+18 rispetto a 24 ore prima per un totale di 1.089 pazienti ricoverati) che quelli in area medica (+328 rispetto al giorno precedente per un totale di 9.220 posti letto occupati). Attualmente in Italia vi sono 516.839 positivi. 


• Papa Francesco sprona gli italiani a fare più figli: “L’inverno demografico è una tragedia” - “L’inverno demografico è una tragedia”: con queste parole Papa Francesco nel corso dell’Angelus domenicale ha lanciato un appello alle famiglie italiane affinché facciano più figli. “Parlando della famiglia – ha detto il Pontefice – mi viene una preoccupazione vera, almeno qui in Italia: l’inverno demografico, sembra che tanti hanno perso l’illusione di andare avanti con figli, tante coppie preferiscono rimanere senza o con uno figlio soltanto. È una tragedia”.


• Afghanistan, i talebani vietano alle donne di viaggiare da sole: “Devono essere accompagnate da parente uomo” - Ancora un passo indietro per i diritti delle donne in Afghanistan: i talebani, infatti, hanno vietato alle donne di viaggiare da sole per lunghe distanze (circa 70 chilometri) se non accompagnate da un parente uomo. Le nuove restrizioni sono state pubblicate dal ministero della Promozione della virtù e della prevenzione del vizio e comprendono anche l’invito agli autisti a non accettare donne sui loro veicoli se non indossano il velo islamico, senza specificare tuttavia quale tipo di velo.

Nessun commento: