lunedì, dicembre 06, 2021

Notizie Tpi

 Le notizie da sapere oggi:


• Entra in vigore il Super Green Pass - Da oggi, fino al 15 gennaio, entra in vigore il Super Green Pass, la certificazione verde riservata solamente ai guariti e ai vaccinati contro il Covid. Il Super Green Pass, la cui validità è ridotta da 12 a 9 mesi, sarà necessario per accedere a bar e ristoranti al chiuso, stadi, cinema, teatri e cerimonie pubbliche anche in zona bianca. Per accedere ai luoghi di lavoro, ai mezzi pubblici, agli alberghi e agli impianti sciistici, invece, sarà obbligatorio il Green Pass base, che si può ottenere anche con un tampone negativo da effettuare massimo 48 ore prima dalla presentazione della certificazione.


• Violenza sessuale sul treno Milano-Varese: fermati i presunti stupratori - Sono stati fermati i presunti stupratori delle due ragazze che, nella serata di venerdì 3 dicembre, sono state aggredite sul treno S5 Milano-Varese. Secondo quanto ricostruito la violenza è avvenuta intorno alle 22 quando una 22enne è stata avvicinata e violentata da due uomini. Pochi minuti dopo, un'altra giovane ha subito un tentativo di violenza da due uomini, riuscendo però a fuggire.


• Tajani (Fi): "Se Draghi va al Colle, si vota" - In un'intervista Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, ribadisce l'indisponibilità di Forza Italia a restare nella maggioranza di governo qualora l'attuale premier Mario Draghi venisse eletto presidente della Repubblica. Secondo Tajani, infatti, solo Draghi può "tenere insieme Salvini, Letta, Renzi e Bersani". Il coordinatore di Forza Italia, quindi, ribadisce: "Dobbiamo arrivare al 2023, perché l'emergenza non è finita, ma non possiamo rinunciare a lui".


• La Commissione Ue: "I rider sono dipendenti, le piattaforme li assumano" - Svolta per tutti i lavoratori delle piattaforme digitali: mercoledì 8 dicembre, infatti, la Commissione Ue approverà il pacchetto lavoro messo a punto dal Commissario lussemburghese Nicolas Schmit che prevede, tra le altre cose, l'assunzione, non necessariamente a tempo indeterminato, di tutti coloro che lavorano per le piattaforme digitali. Secondo la Commissione, infatti, quello per le piattaforme va considerato un lavoro subordinato a tutti gli effetti e non un'attività autonoma e indipendente.


• Covid, 15.021 nuovi casi e 43 morti nell'ultimo giorno - Sono stati 15.021 i nuovi casi di Covid registrati nella giornata di ieri, domenica 5 dicembre, e 43 i decessi legati al virus con il tasso di positività che è risalito al 2,9%. I dati si basano sui 525.108 tamponi effettuati nell'ultimo giorno. Al momento, sono 736 i pazienti ricoverati in terapia intensiva a causa del Covid e 5.597 le persone ricoverate nei reparti ordinari.

Nessun commento: