lunedì, dicembre 13, 2021

Tpi ultime notizie

 Le notizie da sapere oggi:


• Wikileaks, Assange subisce ischemia in carcere - “Aumenta i nostri timori sulla sua capacità di sopravvivere più a lungo procederà questa lunga battaglia legale”, ha detto Stella Morris, compagna di Assange, dopo aver rivelato che il fondatore di Wikileaks ha subito un attacco ischemico transitorio (Tia) durante un’udienza dell’Alta corte lo scorso ottobre, a cui aveva preso parte in collegamento video.


Il fondatore di Wikileaks è rinchiuso nel carcere britannico di massima sicurezza di Belmarsch in attesa di una possibile estradizione negli Stati Uniti, dopo che venerdì scorso l'Alta corte britannica ha ribaltato una precedente sentenza sul caso. Secondo i suoi difensori, il regime carcerario negli Stati Uniti esporrebbe Assange a un elevato rischio di suicidio. Assange è ricercato negli Stati Uniti per aver violato l’Espionage Act, una legge promulgata durante la Prima guerra mondiale contestata da attivisti per la libertà d’espressione.


• Sicilia: tre morti e sei dispersi per l'esplosione di una tubatura del gas - Devastato un intero isolato del quartiere Mastro Dominici a Ravanusa, in provincia di Agrigento, dove quattro palazzine sono esplose durante la sera di sabato. In tutto circa 40 edifici sarebbero stati danneggiati dall’esplosione, dovuta a una possibile fuga di gas dalla tubatura del metadotto, che ha causato oltre 100 sfollati. L'innesco potrebbe essere stato provocato dall'ascensore. Sul caso è in corso un’indagine per disastro e omicidio colposo della procura, che ha sequestrato un'area di 10 mila metri quadri.


• Formula 1, finale clamoroso ad Abu Dhabi - Verstappen vince il suo primo mondiale superando Hamilton all’ultimo giro. Il sette volte campione del mondo è stato superato dal giovane pilota Red Bull dopo l'ingresso della safety car a poche curve dal traguardo, con il britannico della Mercedes ampiamente in testa. I due piloti erano arrivati all’ultimo gran premio a pari punti, al termine di una delle stagioni più appassionanti nella storia della Formula 1.


• Covid: in italia 19.215 nuovi casi e 66 decessi. tasso di positività al 3,8% - Aumenta l'occupazione delle terapie intensive: + 11%. Nei primi 11 giorni di dicembre somministrate 5,1 milioni d dosi di vaccino, superato l'obiettivo di 4,6 milioni. In Gran Bretagna raddoppiano i casi di omicron, al via i richiami vaccinali per tutti gli over 30.


• Quirinale, Meloni: “Uscire dal pantano della Repubblica parlamentare” - La presidente di Fratelli d’Italia invoca l’ingresso nella “Repubblica presidenziale”, chiedendo l’elezione al Quirinale di un “patriota”. “il centrodestra ha i numeri per essere determinante per l'elezione del capo dello Stato”, ha detto Meloni dal palco della manifestazione del suo partito a Roma. “Berlusconi è stato mandato a casa dalle consorterie europee perché non firmava trattati poi firmati da Mario Monti, quindi ha difeso l'interesse nazionale assolutamente”, ha detto la leader del primo partito del centrodestra nei sondaggi, che ha anche attaccato il Partito democratico. "Palazzo Chigi è di fatto l'ufficio stampa dell'Eliseo e Letta è il Rocco Casalino di Macron. Ma vi rendete conto? Questo è l'europeismo a cui dovremmo piegarci? No grazie". Una bordata a cui Enrico Letta ha risposto pubblicando la foto dell'ex presidente Sandro Pertini, accompagnata dall’hashtag “Patriota”.


• Cybersecurity: l’agenzia per la sicurezza informatica registra una “vulnerabilità grave” sulla rete internet - Secondo l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) una vulnerabilità critica denominata “Log4Shell” mette a rischio la maggioranza delle applicazioni ospitate dai server di tutto il mondo. L’Acn ha raccomandato di effettuare al più presto un aggiornamento di sicurezza, pubblicando i dettagli sul proprio sito.


• Ucraina, il papa: “La soluzione sia il dialogo internazionale" - Il pontefice all'Angelus: prego "per la cara Ucraina, le sue chiese, le sue comunità religiose e il suo popolo". Secondo il Cremlino è probabile un nuovo colloquio tra Joe Biden e Vladimir Putin.

Nessun commento: