lunedì, dicembre 20, 2021

Tpi notizie di oggi

 Le notizie da sapere oggi:


• Omicron avanza, il governo valuta la riduzione del Green Pass - Accorciare da nova e sei mesi la durata del Green Pass: è una delle opzioni sul tavolo del governo per contrastare l'aumento dei contagi, provocato in parte dall'avanzata della variante Omicron. L'ipotesi verrà discussa nel corso della Cabina di Regia convocata per giovedì 23 dicembre durante la quale l'esecutivo discuterà le misure da adottare per contrastare l'avanzata dell'epidemia. Tra le ipotesi, anche la possibilità di richiedere un tampone negativo ai vaccinati per prendere parte agli eventi che prevedono più di 5mila spettatori. Tra le altre misure al vaglio del governo, la possibilità di reintrodurre l'obbligo di mascherina all'aperto anche in zona bianca così come richiesto già da diverse Regioni.


• In Cile trionfa la sinistra: Boric eletto presidente a soli 35 anni - Gabriel Boric è il nuovo presidente del Cile: il 35enne, il più giovane presidente della storia del Paese, ha trionfato al ballottaggio superando José Antonio Kast, candidato dell'ultra destra. Boric, inoltre, è il candidato più votato della storia del Paese avendo raccolto 4,6 milioni di preferenze. La vittoria di Boric, che verrà eletto ufficialmente il prossimo 22 marzo, è stata festeggiata dai sostenitori, i quali, nel centro di Santiago, per tutta la notte hanno animato la Capitale con canti, cori e un "concerto" di clacson.


• Von der Leyen elogia l'Italia: "Economia cresce come non mai" - "Grazie alla solidarietà europea e alla capacità dell’Italia di gestire efficacemente la pandemia, l’economia italiana sta crescendo più in fretta che in qualunque altro momento dall’inizio di questo secolo": lo ha dichiarato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nel discorso conclusivo all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Cattolica di Milano. "Il Pil italiano ritornerà ai livelli pre-crisi già entro la metà del prossimo anno – in tempo per le lauree dei più grandi tra di voi. Gli ordinativi sono in crescita e le imprese sono alla ricerca di personale" ha aggiunto la von der Leyen.


• Regno Unito, l'allarme del ministro della Salute: "Tardi per reagire a Omicron" - Il ministro della Salute britannico, Sajid Javid, ha dichiarato che potrebbe essere già tardi per contrastare l'avanzata della variante Omicron, che nel Regno Unito sta crescendo a un ritmo impressionante. Nel Paese, che solo due giorni fa ha registrato oltre 90mila contagi Covid, potrebbe essere attuato un nuovo lockdown subito dopo le feste di Natale. In Irlanda, intanto, dove un caso su due appartiene alla variante Omicron, è stato nuovamente imposto il coprifuoco a partire dalle 20, mentre l'Olanda è tornata in lockdown per tutto il periodo natalizio. La Francia ha annullato tutti gli spettacoli di Capodanno, mentre a New York sono stati cancellati tutti gli eventi in programma a Broadway.

Nessun commento: