mercoledì, luglio 13, 2022

Notizie

 Le notizie da sapere di oggi:


• Draghi: "Se continuano gli ultimatum il governo non va avanti" - “Chi ha la sensazione che sia uno sforzo incredibile stare nel governo, lo dica chiaramente”, lo ha detto Mario Draghi a margine della conferenza stampa organizzata ieri a Palazzo Chigi per illustrare le misure di contrasto all'inflazione a cui l’esecutivo sta lavorando insieme alle parti sociali. “Non esiste un governo senza M5S e non esiste una maggioranza Draghi diversa da questa“, ha dichiarato Draghi. “Il governo con gli ultimatum non lavora, a quel punto perde il suo senso di esistere”, ha ribadito. “Ma l’esecutivo ha affrontato bene questa situazione di fibrillazione e continua a lavorare". Tra due settimane il nuovo incontro con i sindacati confederali. 


•  Strage di Via D'Amelio, un imputato assolto e due prescritti - Una assoluzione e due prescrizioni per i tre poliziotti finiti sotto processo con l'accusa di avere depistato le indagini successive alla strage di via D’Amelio in cui è rimasto ucciso il magistrato Paolo Borsellino. Sotto processo il funzionario Mario Bo e gli ispettori in pensione Michele Ribaudo e Fabrizio Mattei. Ribaudo è stato assolto perché il fatto non costituisce reato, per gli altri due il reato è prescritto. In aula, ad assistere alla lettura del dispositivo, anche Lucia e Manfredi Borsellino. La procura aveva chiesto 11 anni e 10 mesi per Mario Bo e 9 anni e mezzo ciascuno per Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo. 


•  L'Esa pone fine alla cooperazione con l'agenzia spaziale statale russa - L'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha posto fine alla cooperazione, sospesa nei mesi scorsi, sul programma ExoMars con l'agenzia spaziale statale russa Roscosmos.

Lo ha reso noto sui social il direttore generale dell'Esa Josef Aschbacher. "Il Consiglio mi ha incaricato di porre ufficialmente fine alla cooperazione attualmente sospesa con Roscosmos sulla missione ExoMars Rover and Surface Platform", ha scritto Aschbacher riconoscendo che "le circostanze che hanno portato alla sospensione della cooperazione con Roscosmos - la guerra in Ucraina e le conseguenti sanzioni - continuano a prevalere".


• Davide Paitoni, il 40enne che il primo gennaio ha ucciso il figlio di 7 anni a Morazzone, si è suicidato in carcere a Milano. Lunedì il gip aveva negato la perizia psichiatrica chiesta dal difensore, stabilendo che le modalità con cui commise il reato erano talmente chiare da non rendere necessario l'esame.


• Elon Musk: "Donald Trump è troppo anziano per un altro mandato alla Casa Bianca, dovrebbe appendere il cappello e salpare verso il tramonto". - Il patron di Tesla replica così all'ex presidente che lo ha attaccato nei giorni scorsi per la sua acquisizione di Twitter. Musk precisa di "non odiare" Trump ma di ritenere che debba lasciare la politica.


• Papa Francesco ha spiegato in un'intervista che, in caso di dimissioni, vorrebbe essere considerato semplice "vescovo emerito di Roma" e non "Papa emerito". Il Pontefice ha aggiunto che in quel caso vorrebbe dedicarsi alla confessione dei fedeli, alla pratica della carità e a visitare i malati.

Nessun commento: