sabato, febbraio 26, 2022

Marco Manna

 Tra le tante dico pure io la mia.

Naturalmente come il 99% di chi si esprime sui social, non avrei le competenze per farlo, forse quelle accademiche no, ma per 10 anni ho girato un pò tutto l'est Europa,  e questo mi ha dato la possibilità di ascoltare tante storie.


L"Ucraina soffre di una forte polarizzazione politica,  che porta le persone su posizioni spesso estreme tra di loro, di questi tempi non è l'unica.


In Italia il dualismo nord/sud, la Spagna vive sotto una costante minaccia separatista,  da questo punto di vista nessuna nazione è immune, Belgio, Germania, Austria, poi ci sono i dualismi tipo Grecia/Turchia,  senza calcolare i Balcani, dove basterebbe uno starnuto per far ripartire le ostilità entro due giorni. 


Ma perché in Ucraina si è arrivati a questo, e nelle altre nazioni, la situazione è sotto controllo? 


Semplice, perché l'Ucraina ha la sfortuna di essere la nazione ponte tra Russia e Europa.


Immaginate se la prima Lega di Bossi, fosse stata armata dagli americani,  ho se l'E.T.A avesse avuto appoggio militare e finanziario, probabilmente anche in Italia e Spagna avremmo assistito ad un esito diverso.


L'Ucraina occidentale si sente più legata all'Europa e quella orientale alla Russia.


Questi due blocchi si sono contrapposti spesso negli ultimi 20 anni, avvicendandosi alla guida del paese, a turno le varie iniziative " Spontanee" di piazza,  sono state sostenute dagli americani e dai russi, per indirizzare a loro favore l'opinione pubblica e quella internazionale.


Entrambe le forze esterne hanno finanziato le fazioni in campo:  estremisti di destra ultra nazionalisti e politici fantocci.


Allora noi per chi dobbiamo tifare? Noi dobbiamo essere a favore della pace e del cessate il fuoco, perché a morire non saranno Putin o Baiden, e nemmeno funzionari della Nato o dell'Europa e della Russia, addirittura ci sono nazioni che da questo momento così drammatico ne potranno trarre solo vantaggi, sia economici che strategici, tipo la Cina.


Perciò smettiamola nel dire che la Nato tutela la libertà dei popoli, oppure che la Russia abbia invaso per difendere i russofoni Ucraini, entrambi hanno usato e stanno usando questa nazione per i loro scopi geopolitici, e le conseguenze le pagheremo noi tutti, i cittadini occidentali con l'ennesima crisi economica, quelli Ucraini ancora peggio, con la propria vita. 


#NoNato 

#NoPutin 

#NoUSA 

#NoGuerra

Nessun commento: