lunedì, febbraio 21, 2022

Notizie Tpi

 Le notizie da sapere oggi:


• Crisi Ucraina-Russia, intesa Macron-Putin per cessate il fuoco nel Donbass. Usa: "Siamo sull'orlo di un'invasione" — In lunga conversazione telefonica Macron e Putin, hanno concordato sulla necessità di trovare una soluzione diplomatica alla crisi ucraina. Secondo quanto riportato da Reuters. Il presidente russo avrebbe detto al suo omologo francese che le forze russe si ritireranno dalla Bielorussia al termine delle esercitazioni militari in corso nel paese che confina con l'Ucraina. La presidenza francese ha inoltre dichiarato che i ministri degli Esteri dei due paesi si incontreranno nei prossimi giorni e discuteranno di un possibile vertice a più alto livello con Russia, Ucraina e altri paesi alleati per stabilire "un nuovo ordine di pace e sicurezza in Europa".


Intanto il segretario di Stato americano Anthony Blinken ha avvertito che la situazione è “estremamente seria”. “Siamo sull'orlo di un'invasione”, ha detto ieri a Cnn, affermando che Joe Biden è disposto a incontrare Putin "in ogni momento". In serata, L'ambasciata degli Stati Uniti in Russia ha chiesto ai propri cittadini di preparare "piani di evacuazione per lasciare la Russia" per la minaccia di attacchi terroristici.


La vicepresidente statunitense Kamala Harris ieri ha dichiarato che le preoccupazioni dell’Italia per il settore energetico “saranno tenute in considerazione”. “C'è il rischio di pagare un prezzo economico ma "siamo al lavoro per mitigarne gli effetti”, ha detto.


• Telefonata Berlusconi-Draghi, l’impegno del Cavaliere: “Forza Italia sarà sempre leale al governo” — “Non si debbono drammatizzare alcune vicende parlamentari di questi giorni”, ha detto Silvio Berlusconi che ieri ha parlato al telefono con Mario Draghi dopo una settimana difficile per il suo governo, andato sotto per quattro volte nell’esame del decreto Milleproroghe.


• Covid: in Italia in calo ricoveri (-103) e intensive (-19) — I nuovi casi sono 42.081 e 141 morti, positivita' sale all'11,3% a fronte del ridotto numero di tamponi.


• La regina Elisabetta II è positiva al Covid, "solo sintomi blandi" — Dopo Carlo e Camilla, anche la monarca 95enne ha preso il virus. Ora continua a svolgere mansioni leggere nella sua residenza del Castello di Windsor. 


• Israele riapre ai turisti non vaccinati — Per recarsi nello Stato ebraico basterà un test. 


• Traghetto in fiamme: trovato un morto a bordo — La salma sarebbe di un camionista greco. Un lituano salvato dopo 52 ore, dieci le persone disperse. Cingolani esclude sversamento in mare.


• Azione: il primo congresso, Calenda "nasce il terzo polo riformista, arriveremo al 20% e poi vi lascio il partito" — Il leader del partito: "Renzi dica se vuole fare business o politica".


• Frattura al femore, Ciriaco De Mita operato d'urgenza — Brutta caduta in casa per il 94enne ex presidente del Consiglio. E' ricoverato all'ospedale "Moscati" di Avellino.


• Pechino 2022: si chiudono le olimpiadi, 17 medaglie per gli azzurri — L’Italia sul podio in 8 diverse discipline. La Cina cede il testimone a Milano-Cortina 2026: il presidente del CIO consegna la bandiera olimpica ai sindaci Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina.

Nessun commento: