martedì, febbraio 22, 2022

Notizie Tpi

 Le notizie da sapere oggi:


• Ucraina e Russia sono sull'orlo della guerra dopo la decisione di Vladimir Putin di riconoscere l'indipendenza delle due autoproclamate repubbliche del Donbass, in Ucraina orientale. Il presidente russo ha firmato il decreto in diretta televisiva, al termine di un lungo discorso alla nazione, in cui ha dichiarato che l’Ucraina è parte integrante della storia russa. Putin ha accusato il paese di minacciare la sicurezza della Russia, chiedendo a Kiev di cessare immediatamente le operazioni militari “o sarà responsabile di ogni spargimento di sangue”. Tra i documenti sottoscritti dal presidente russo, anche i trattati per l'assistenza militare.


Secondo la Nato, l’annuncio di Putin è un pretesto per invadere l’Ucraina con le decine di migliaia di truppe ammassate negli ultimi mesi lungo i confini ucraini. Dopo il discorso di Putin, Zelensky ha tenuto un lungo colloquio telefonico con Joe Biden, prima di presiedere la riunione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale convocato in serata. Gli Stati Uniti hanno successivamente annunciato nuove misure contro la Russia. La presidente della commissione europea e il presidente del consiglio europeo, Ursula von der Leyen e Charles Michel hanno ribadito “l’unità, la fermezza e la determinazione” dell’Ue.


Il sottosegretario generale delle Nazioni Unite per gli affari politici Rosemary DiCarlo ha sottolineato che “Le prossime ore e i prossimi giorni saranno critici. Il rischio di un grande conflitto è reale e deve essere evitato a tutti i costi”.


Secondo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il riconoscimento costituisce “un grave ostacolo nella ricerca di una soluzione diplomatica”. “L'Italia è in costante contatto con i partner europei e atlantici per coordinare la risposta all'annuncio del Presidente della Federazione Russa", ha detto il ministro degli Esteri italiano, aggiungendo che il governo è "pronto a riferire in Aula".


• I venti di guerra affondano i mercati, piazze europee in rosso — La borsa di mosca cede l’11%, il crollo peggiore dal 2014. Vola il prezzo del petrolio: il Brent arriva a 96 dollari. Milano chiude a -1,72%.


• Covid: 24.408 nuovi casi e 201 morti — Il tasso di positività cala al 10,5%. Sui dati dei contagi incide la flessione del numero dei tamponi eseguiti di domenica, solo 231.766. Secondo il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti non ci sono le condizioni per prorogare lo stato di emergenza.


• In Italia quarta dose ai fragili dal 1° marzo. Fine alle restrizioni in Gran Bretagna — Johnson annuncerà lo stop anche all'obbligo di isolamento dei contagiati. L'Australia riapre i confini a tutti i vaccinati. 


• Maltempo: la coda della tempesta ‘Eunice' sull'italia — L'ondata in arrivo a nord, dove sono previsti neve, temporali e forti venti, con raffiche a 100 chilometri orari. Allerta in diverse regioni.

Nessun commento: