lunedì, gennaio 17, 2022

Notizie Tpi

 Le notizie da sapere oggi:


• Suppletive Roma, vince la candidata del Pd: crolla l'affluenza - La candidata del Pd, Cecilia D'Elia, ha vinto le elezioni suppletive della Camera del centro di Roma. D'Elia ha conquistato il seggio, rimasto vacante dopo l'elezione di Roberto Gualteri come sindaco della Capitale, ottenendo il 59,43% dei consensi. Simonetta Matone, candidata del centrodestra, ha conquistato il 22,42 per cento delle preferenze, mentre il candidato di Italia Viva, Valerio Casini, ha ottenuto il 12,93%. Bassa l'affluenza che ha visto andare alle urne solamente l'11,33% degli aventi diritto.


• Le Regioni chiedono di cambiare il sistema dei colori, Speranza frena: "Ancora troppo presto" - Le Regioni hanno chiesto al governo di cancellare il sistema che determina le fasce di rischio per ogni area regionale a seconda del numero dei ricoveri ospedalieri. Speranza apre al dialogo con le Regioni, ma, al tempo stesso, ritiene sia prematuro discuterne in tempi brevi.


• Il consulente di Figliuolo "rimanda" la quarta dose: "Non serve" - In un'intervista a La Repubblica, Guido Rasi, ex direttore dell’Agenzia europea per i medicinali e consulente del commissario per l’emergenza Covid Francesco Figliuolo, si è dette scettico sull'eventuale somministrazione di una quarta dose del vaccino anti-Covid: "Al momento la consiglierei alle persone immunocompromesse, ai pazienti oncologici, a chi ha una riduzione rapida degli anticorpi perché è in dialisi".


• Djokovic espulso dall'Australia, il presidente serbo: "Trattato come un assassino seriale" - Il campione di tennis Novak Djokovic ha lasciato l'Australia, dopo la decisione del governo federale di annullare il suo visto, ed è atterrato all'aeroporto di Dubai alle 5:32 ora locale (le 2:32 in Italia). Intanto non si placano in Serbia le proteste contro la decisione del governo australiano con il presidente serbo, Aleksandar Vucic, che ha attaccato a più riprese le decisioni degli australiani, colpevoli di aver maltrattato il tennista: "Lo hanno trattato come un assassino seriale".


• Calano i casi, aumenta il tasso di positività: due milioni e mezzo gli italiani positivi - Secondo il bollettino diramato ieri dalla Protezione Civile attualmente sono oltre due milioni e mezzo (2.548.857) gli italiani alle prese con il Covid. Il numero dei nuovi casi è calato a 149.512 nell'ultimo giorno a fronte di 927.846 tamponi realizzati con il tasso di positività che è risalito al 16,1%.

Nessun commento: