lunedì, gennaio 24, 2022

Tpi notizie

 Le notizie da sapere oggi:


• Quirinale: alle 15 inizia il voto, Letta: “Probabile scheda bianca” — “Martedì o mercoledì” si arriverà a un nome condiviso da tutti, ha detto il segretario del Partito democratico, che all’assemblea dei grandi elettori del Pd ha definito quello di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio “il mio profilo ideale”. Secondo Letta, è “molto probabile” che domani il centrosinistra voterà scheda bianca. “Ulteriori candidature di centrodestra faranno la stessa fine di quella di Berlusconi. È il metodo che era sbagliato”, le parole di Letta, contestate da Salvini. 


“Togliere Draghi dalla presidenza del Consiglio sarebbe pericoloso in questo momento”, ha sottolineato in serata il segretario della Lega, confermando la linea indicata sabato da Berlusconi nella nota con cui ha comunicato il suo passo indietro. “Il centrodestra voterà compatto dall’inizio alla fine, non imporremo niente a nessuno ma proporremo. Però non puoi sederti intorno al tavolo dicendo che qualsiasi proposta arrivi dal centrodestra farà la fine di Berlusconi. Mi pare di dubbio gusto”.


“Faremo i nomi nelle prossime ore, non ci sarà un nome imposto, ma due, tre o quattro”, ha aggiunto Salvini, specificando che tra questi non sarà presente Pierferdinando Casini.


Il centrosinistra terrà stamattina un nuovo vertice per decidere la linea comune da seguire, dopo l’incontro di ieri tra i leader e i capigruppo di Pd, M5S e Leu.


• Berlusconi all'ospedale San Raffaele per controlli — Il fondatore di Forza Italia è ricoverato per alcuni “check up di rito” dopo aver contratto negli scorsi mesi la malattia da nuovo coronavirus (Covid-19) e una gastroenterite lo scorso maggio. Sabato il Cavaliere non ha preso parte al vertice dei leader di centrodestra tenuto a Roma, annunciando il suo ritiro dalla corsa per il Quirinale tramite una nota ufficiale letta all'apertura dell’incontro dalla senatrice Licia Ronzulli.


• Covid: calano i contagi, 138.860 nuovi casi e 227 decessi. il tasso di positività scende al 15% — In salita i ricoveri ordinari (+185) e quelli in terapia intensiva (+9). Le regioni con più casi sono Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. 


• Oms: “La pandemia non finirà con Omicron” —  “È un problema globale, dobbiamo affrontarlo con soluzioni globali”, ha detto ieri Maria van Kerkhove, responsabile tecnica per la pandemia di Covid-19 dell’Organizzazione mondiale della sanità, sottolineando come, anche se l’ondata di omicron sia vicina alla fine in molti paesi occidentali, in futuro potrebbero emergere nuove varianti. “Non finirà con quest’ultima ondata di omicron e non sarà l’ultima variante di cui ci sentirete parlare”.


Il direttore dell'Oms per l’Europa, Hans Kluge, ha giudicato “plausibile” che con omicron l'Europa "si stia avviando alla fine della pandemia". Secondo l’alto funzionario dell’Oms, la variante potrebbe contagiare circa il 60 percento della popolazione del continente entro marzo.


• Green pass, il governo valuta la proroga per chi ha fatto la terza dose — A poco più di una settimana dalla riduzione della scadenza del green pass da nove a sei mesi, il governo sta valutando una proroga per chi ha fatto la terza dose. La nuova durata della Certificazione verde Covid-19, in vigore dal 1° febbraio, rischierebbe infatti di anticipare a marzo la scadenza per chi ha ricevuto i primi richiami, somministrati a inizio ottobre. 


• Papa sui migranti: “Dolore per chi muore in mare". il 26 giornata di preghiera per la pace in Ucraina — “Quanto dolore nel vedere fratelli e sorelle morti in mare perché non li lasciano sbarcare, e qualcuno lo fa ‘nel nome di Dio’”, ha detto il pontefice alla messa per la terza giornata della parola, sottolineando come la scelta di Cristo sia stata "la liberazione dei poveri e degli oppressi".


Migranti, la Mare Jonio di Msh attracca a Pozzallo con 70 persone a bordo — Nel porto siciliano i salvataggi erano stati interrotti dopo un’inchiesta aperta dalla procura di Ragusa. Secondo  Luca Casarini, del direttivo di Msh ha parlato di “forte vicinanza” da parte di papa Francesco. “Ci ha detto "resistete" augurandoci ‘buon vento’ quando siamo ripartiti". Nelle scorse ore altri 142 migranti sono stati sbarcati a Lampedusa.


• Strage nel bresciano: cinque giovani morti nello scontro tra un'auto e un pullman — Una diciassettenne e quattro ventenni le vittime, ferito il conducente del mezzo pesante.


• Siria: almeno 120 morti negli scontri fra curdi e l’Isis — Quattro giorni di combattimenti dopo un attacco del gruppo jihadista a una prigione di al-Hasakah, nel nord del paese.

Nessun commento: