martedì, gennaio 11, 2022

Notizie Tpi

 Le notizie da sapere oggi:


• Djokovic vince il ricorso: giocherà gli Australian Open - Novak Djokovic può restare in Australia e giocare gli Australian Open, primo slam del 2022: lo ha stabilito la Corte federale di Melbourne che ha definito una "decisione irragionevole" quella dell'Australian Border Force di cancellare il visto del tennista, impedendogli di entrare nel Paese. Il tribunale, dunque, ha accolto la tesi difensiva del campione secondo cui Djokovic aveva contratto il Covid a metà dicembre, motivo per cui era in possesso dell'esenzione medica che gli permetteva di entrare in Australia e prendere parte al prestigioso torneo di tennis.


• Processo Regeni, oggi la nuova udienza - Oggi il tribunale di Roma dovrà decidere se mandare a processo i quattro agenti della National Security, il servizio segreto egiziano, per l'omicidio del ricercatore italiano Giulio Regeni. La decisione di mandare a processo gli agenti era già stata presa dal gup, ma poi annullata dalla Corte d'assise: i giudici, infatti, avevano stabilito che non era possibile aprire il procedimento senza la notifica degli atti ai quattro imputati che si sottraggono al processo. Notifica che non era stato possibile effettuare poiché l'Egitto non aveva voluto comunicare i domicili dei quattro.


• Attesa per la conferenza stampa di Draghi - È attesa per oggi alle 18 la conferenza stampa di Mario Draghi nella quale il premier spiegherà le ultime decisioni assunte dal governo nella lotta al Covid. Dall'obbligo vaccinale per gli over 50 alla decisione di tenere le scuole aperte: saranno questi gli argomenti sui quali si concentrerà il presidente del Consiglio che, secondo indiscrezioni, non parlerà assolutamente dell'elezione del presidente della Repubblica, la cui prima votazione è prevista per il 24 gennaio.


• Quasi 2 milioni di positivi in Italia, oggi entrano in vigore le nuove regole del Super Green Pass - Sono ormai quasi 2 milioni gli attualmente positivi in Italia al Covid (1.943.979 per la precisione): è quanto emerge dall'ultimo bollettino diramato ieri dal ministero della Salute in cui sono stati registrati 155.659 nuovi casi e 157 morti con 993.201 tamponi effettuati. Oggi, intanto, entrano in vigore le nuove norme anti-Covid che prevedono l'estensione del Super Green Pass per mezzi di trasporto, bar e ristoranti all'aperto, strutture ricettive, ma anche per matrimoni, eventi sportivi, fiere e congressi.


• New York, incendio in un appartamento: almeno 19 morti - Un incendio è divampato in un appartamento del Bronx, quartiere di New York, provocando la morte di almeno 19 persone, tra cui 9 bambini, e il ferimento di 63 inquilini. Secondo quanto ricostruito, le fiamme sono divampate intorno alle 11 ora locale da un appartamento di due piani. Il rogo, poi, si è presto propagato all'interno di tutto l'edificio costituito in tutto da 19 piani.

Nessun commento: